24-07-2009

Essere “dinamici” non è cosa da tutti! L'offerta formativa nel car-wrapping

di Claudia Mamotti

Negli ultimi anni la decorazione di mezzi in movimento ha conosciuto un notevole sviluppo, diventando un business strategico. Infatti, la possibilità di trasformare un veicolo in uno strumento pubblicitario dall’alto potenziale espressivo, attraverso la semplice applicazione di una pellicola, è stato un cambiamento significativo sul piano della comunicazione on the road. Ma attenzione: se è vero che più o meno tutti possono entrare nel mondo della decorazione dinamica, è altrettanto vero che è estremamente importante il modo in cui lo si fa, il livello di qualità e competenza che si è in grado di garantire. Il rivestimento dei veicoli, infatti, è un mercato redditizio per tutti coloro che non prescindono da elementi quali l’investimento nella ricerca e sviluppo di supporti specifici per queste applicazioni, altamente stampabili e qualitativi, l’impiego di tecnologie adeguate e, soprattutto, la formazione erogata circa le specifiche tecniche applicative. E’ in questi ambiti che si gioca la partita tra produttori e distributori di materiali che vogliono essere leader di mercato.

L'offerta formativa

La formazione è diventata uno degli obiettivi primari di Euroscreen che, grazie al supporto dei propri partner, organizza eventi dedicati esclusivamente alla formazione tecnica. I Master Euroscreen sono finalizzati all’acquisizione di conoscenze teoriche e abilità pratiche.

Il mercato spesso offre la possibilità di partecipare a corsi di applicazione di flm autoadesivi, ma poche sono le occasioni per assistere alla produzione di un cast film e toccare con mano le materie prime che lo compongono. A.P.A., con Open Day, coniuga “produzione e applicazione”.

Negli ultimi anni Spandex ha organizzato, in collaborazione con Avery Dennison, diversi corsi di decorazione automezzi, sia per principianti, sia per operatori esperti.

Hexis ha organizzato nel 2008 venti sessioni di formazione e sei sessioni dimostrative nel corso di eventi ed open house in tutta Italia. È inoltre disponibile un DVD formativo con spiegazione in italiano.

Caledonia propone corsi di decorazione autoveicoli su tutto il territorio nazionale. I corsi sono di varie tipologie: corsi base per chi vuole essere introdotto al mondo del wrapping car, corsi avanzati per professionisti del settore e corsi speciali wrappiday per la decorazione integrale di autoveicoli.

Condotto dallo staff commerciale di Fiore, con la collaborazione di Orafol e con uno dei maggiori esperti di wrapping europeo per decorazione integrale di autoveicoli, anche questo corso dimostra quanto interesse ci sia verso tale business. Con questa e altre iniziative Fiore intende permettere ai clienti di ritagliarsi nuove nicchie di mercato.

PHOTO GALLERY